I RIFUGI

SUL TERRITORIO DI CALALZO CI SONO TRE RIFUGI ALPINI: CHIGGIATO, GALASSI E CAPANNA DEGLI ALPINI.

Rif. Chiggiato

Sorge sul prato di Pianezze, sotto il Col Negro a quota 1911 m. Gode di una posizione incantevole e panoramica, dalla quale la vista spazia a 160°: dalle Creste di Confine, al Peralba, Rinaldo, Tudaio, Cridola, Monfalconi, Spalti di Toro, Picco di Roda, Duranno, monti della Val del Piave fino al Visentin e Nevegal, ed ancora agli Sfornioi, Sassolungo di Cibiana, Antelao e, vicinissime (e magiche) le Marmarole. Inaugurato nel 1926, è di proprietà della Sez. CAI di Venezia e dedicato a due fratelli alpinisti veneziani, uno dei quali scalò le nostre montagne con i fratelli Fanton.

Gruppo: Marmarole Proprietà: CAI Venezia, tel. 041/5225407
Telefono: 0435/31452 (+fax), 346.1817182,
E-mail info@rifugiochiggiato.it, sito web : www.rifugiochiggiato.it
Gestore: Barbara Zanvettor
Posti letto: 45 interno e 30 esterno
Apertura: Apertura estiva: giugno-settembre; fine settimana di maggio e ottobre; apertura invernale: da Natale all'Epifania e i fine settimana da dicembre a Pasqua; possibilità di apertura fuori stagione, anche infrasettimanale, per gruppi su prenotazione.
Note: 20 posti letto in camere da 2/6 letti; 28 posti in cuccetta in cameroni da 12/16 posti letto. Organizzazione di varie manifestazioni durante l'estate (“Concerto delle Marmarole”, ecc.).

Rif. Galassi

Ex caserma intitolata al tenente Pietro Galassi, era nel 1912 ricovero militare per 250 uomini e 10 quadrupedi con annesso un osservatorio in legno capace per 16 uomini. Proprietà del Demanio in concessione al CAI di Mestre che lo gestisce direttamente con passione e capacità, il rifugio venne inaugurato nel 1930. Situato sotto Forcella Piccola nel versante Val d'Oten a 2018 m, tra lo Scotter e le propaggini dell'Antelao, è base per le salite alla vetta dell'Antelao (3263 m).

Gruppo: Antelao
Proprietà: Demanio, in concessione al CAI Mestre, tel. 041/938198
Telefono: 0436/9685 (+fax), E-mail rifugiogalassi@caimestre.it
Gestore: Sezione di Mestre del CAI. Tel. 041.938198 (Franco Ceriello - 328.7131334)
Posti letto: 99 posti letto in camere da 5-10-20 letti
Apertura: estiva
Note: Ristrutturato nel 1998. Frequentato di giorno e fine settimana, ben gestito, camere con minimo 5 posti, no acqua calda, centro di attività alpinistiche. Il rifugio dispone di una sala per convegni attrezzata con supporti audio/video; si organizzano su richiesta convegni di alcuni giorni o di una settimana. Locale invernale con fornello a gas e telefono di emergenza. Nelle vicinanze palestra di roccia.

Capanna degli Alpini

Si trova in fondo al Pian de la Gravina, alla fine della Val d'Oten. Inserito in un grandioso ambiente di crode, vicino alle placconate del Ciauderona e nei pressi della Cascata delle Pile, a quota 1395 m.

Proprietà privata, è stato costruito negli anni '50.

Gruppo: Antelao
Proprietà: Anna Vascellari
Gestore: Anna Vascellari
Posti letto: 10
Apertura: da metà giugno a metà settembre.