Il cielo visibile in questo momento da Calalzo

IL CIELO


Un' “escursione celeste” tra stelle e pianeti alla scoperta delle meraviglie dell'Universo.

(di Giulia Iafrate, laureata in Astrofisica all'UniversitÓ di Trieste)

Nel descrivere il territorio di Calalzo non possiamo fare a meno di parlare del cielo: quando scende la notte, abbiamo terminato le escursioni e raggiunto la meta, magari un rifugio o un bivacco in quota, ci troviamo di fronte allo spettacolo dell'Universo! Ecco allora una piccola guida alle meraviglie del cielo e ai fantastici scenari che incontra chi si avventura alla sua esplorazione: costellazioni che ci ricordano antichi miti, migliaia di stelle che ci sfilano davanti con il passare delle ore e delle stagioni, la fioca traccia della Via Lattea, i pianeti, la Luna e con un po' di fortuna la scia di luce di qualche meteora.

Queste pagine sono di facile lettura e non richiedono nessuna particolare conoscenza astronomica, comunque, spero possano far riscoprire ai lettori l'emozione di passare qualche notte con lo sguardo verso lo stesso cielo stellato che da sempre crea meraviglia, assieme a un rispettoso senso di piccolezza, in chi lo osserva.

Ma... perché osservare il cielo? Per millenni le stelle hanno indicato il trascorrere delle ore, la direzione da seguire, il punto in cui ci si trovava sulla Terra e, agli astronomi di corte, anche presunti auspici sugli eventi futuri. Oggi chi non è astronomo di professione osserva la volta celeste per la soddisfazione che prova nel riconoscere almeno i pianeti e le stelle più luminose. E più aumenta la nostra conoscenza sulle stelle e sugli altri corpi celesti, più si manifesta il fascino del firmamento. Chi scruta (e studia) il cielo per hobby è definito un “astrofilo”: sono molte le osservazioni che può effettuare anche un semplice appassionato, comunque, gli astrofili ai livelli più avanzati danno un valido contributo anche alle ricerche condotte dagli astronomi professionisti.

Prima di partire per questa nostra “escursione celeste” facciamo una piccola INTRODUZIONE all'osservazione astronomica, che ci preparerà a quattro gite nel firmamento attraverso le stelle visibili nelle differenti stagioni dell'anno: PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO e INVERNO, oltre alle COSTELLAZIONI CIRCUMPOLARI, visibili tutte le notti.






Per chi fosse interessato, alcuni siti astronomici:

ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA DI CORTINA D'AMPEZZO

        -->    PROGRAMMA DI RICERCA C.R.O.S.S.

        -->    COL DRUSCIÉ OBSERVATORY

UNIONE ASTROFILI ITALIANI

ASTRONOMY PICTURE OF THE DAY (APOD)
Sito della NASA con ogni giorno una spettacolare e differente immagine astronomica.

HUBBLE SITE
Sito dell'Hubble Space Telescope (Telescopio Spaziale Hubble) con altrettanto belle immagini.


...oppure, se volete maggiori informazioni, scrivetemi!



Cometa Mc Naught COMETA MC NAUGHT RIPRESA DAL LAGAZUOI (2800m) - 12 GEN 2007 16:15 (UT)
NIKON D70s 200mm F/6,3 1/200'' @ 200 iso - GIULIA IAFRATE



Eclisse totale di Luna ECLISSE TOTALE DI LUNA RIPRESA DALLA VAL D'OTEN - 03 MAR 2007 21:05-23:28 (UT)
NIKON D70s 200mm F/6,3 1/1000-5'' @ 200 iso - GIULIA IAFRATE



Cometa P17 Holmes COMETA P17 HOLMES - 03 NOV 2007
NIKON D70s + CELESTRON C11 F/5,8 14x30" @ 800 iso
GIULIA IAFRATE - COL DRUSCIÉ OBSERVATORY








WWW.CAICALALZO.IT